Responsabilità civile dell'insegnante di canto e formazione e allenamento vocale
A corredo dell'attività didattica vocale, cui Graziano D'Urso si dedica in veste di insegnante di canto lirico, sta l'acquisita qualità di Consulente legale volto ad offrire pareri sui seguenti temi: Vacuum formativo dell’insegnante di canto; La professionalità specifica dell’insegnante di canto; Criticità: La formazione dell’insegnante di canto nell’ordinamento scolastico italiano; Il reclutamento dell’insegnante di canto nell’ordinamento scolastico italiano (Il canto nella scuola secondaria di secondo grado; Il canto nei Conservatori di Musica e negli Istituti Superiori di Studi Musicali); Il risarcimento per il danno biologico da fonotrauma; La condotta fonotraumatica all’origine del danno biologico; Gli errori tecnici nell’insegnamento/allenamento vocale; Il soggetto leso da condotta fonotraumatica nel training vocale; Inquadramento giuridico della responsabilità civile dell’insegnante di canto; La natura della responsabilità professionale dell’insegnante di canto (La condotta omissiva e quella commissiva; La prestazione dell’insegnante di canto come obbligazione ‘di mezzi’ e ‘di risultato’); La responsabilità contrattuale; La responsabilità extra-contrattuale; La responsabilità dell’insegnante di canto nel contesto scolastico.
Referenze: Graziano D'Urso è Dottore Magistrale avendo conseguito in data 21 novembre 2022 la Laurea Magistrale in Giurisprudenza - LMG01, discutendo una tesi sulla risposta dell'ordinamento giuridico civile al danno biologico d'origine fonotraumatica nel contesto del vocal training, con votazione 99 su 110. Dal 1° febbraio 2023 è Consulente Legale presso l'azienda Pantakyas di Catania, svolgendo mansioni afferenti al diritto dei contratti. D'Urso ha inoltre consegutio il 6 luglio 2023 il Master di II Livello in "La professionalità docente e le nuove sfide didattico-educative" presso l'Università Telematica Pegaso di Napoli, avendo ad oggetto di studio, fra le varie discipline, "la funzione docente: stato giuridico e norme contrattuali", "Autonomia scolastica e riforma 107/2015", "L’educazione civica nel curricolo scolastico", "Quadro giuridico dell’inclusione con riferimento ai Decreti Legislativi n. 66/2017 e n. 96/2019", "La valutazione degli apprendimenti: finalità, strumenti e competenze". E' Autore del saggio "La responsabilità civile dell'insegnante di canto" edito da Lulu.com nel 2022, del saggio "La professionalità dell'insegnante di canto" edito da Lulu.com nel 2023, e del saggio "La metodologia dell'insegnante di canto" edito da Lulu.com nel 2023. Egli ha inoltre frequentato il MOOC erogato dall'Università degli Studi di Padova "Deontologia delle professioni educative" tenuto dal Prof. Andrea Porcarelli in materia di Responsabilità dell'insegnante, deontologia professionale dell'insegnante, dell'educatore e del pedagogista, deontologia delle professioni c.d. non ordinistiche, dimensioni deontologiche dell'agire educativo, diritti del fanciullo.
Nel settembre 2023 Graziano D'Urso, proprio nel ruolo di dottore magistrale in giurisprudenza, consulente legale in ambito privatistico ed esperto in responsabilità civile dell'insegnante di canto, autore di saggistica per l'appunto, ha ricevuto l'incarico di Docente di diritto della didattica vocale presso il Voice Evolution Institute di Rimini, erogando lezioni in modalità asincrona on-demand che si conludono, superato il test finale, con il rilascio della relativa certificazione. Dal 13 ottobre 2023 il corso di diritto della didattica vocale sulla responsabilità civile dell'insegnante di canto è stato ufficialmente inserito come insegnamento nel piano di studi del Diploma in Didattica della Voce VES®, del Master in Psicologia della Voce, Comunicazione e Counseling dell'Artista, e del Master in Fisiologia e Igiene della Voce, Pedagogia e Didattica della Tecnica Vocale.
Vedi anche Graziano D'Urso, docente di diritto della didattica vocale, La professionalità dell'insegnante di canto e La metodologia dell'insegnante di canto.