fbpx

Titoli Accademici

Di seguito un elenco dei titoli accademici acquisiti presso istituti di alta formazione. Per le certificazioni di competenze vai a Certificazioni. Per gli Attestati di frequenza a corsi vai su Attestati di Frequenza. Per gli Attestati di Partecipazione ad eventi clicca qui. Per i Titoli Artistici vai a Titoli Artistici.

Titolo accademico   Ambito Codice Ente Tesi Voto Data Norma CFU/A EQF
tocco preview rev 1
 
🔎
home cartoncino rosso 960x700
110/110 Lode
21/10/2019
  180
tocco preview rev 1
 
🔎
home cartoncino rosso 960x700
110/110 Lode
15/07/2021
  120
tocco preview rev 1
 
 
 
home cartoncino rosso 960x700
99/110
 
21/11/2022
 
 
300
tocco preview rev 1  
Master di II Livello
🔎
 
 
 
-
 
in corso
 
 
60

 

    Altro titolo     Ambito Codice   Ente   Voto   Data   Norma   CFU/A
pergamena preview rev 1   24 Crediti Formativi Accademici 🔎   Didattica - Istituto Superiore di Studi Musicali "V. Bellini" di Catania
30/30 15/07/2021 D.M. 616/17   24
pergamena preview rev 1   Corso di Perfezionamento 🔎   Didattica PERF265   Università Telematica "Pegaso" di Napoli   -   in corso   D.D.G. 6/12   60

 

DIPLOMI ACCADEMICI AFAM

LaureaTRIENNIO ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CANTO - DCPL06

Lunedì 21 ottobre 2019, presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Vincenzo Bellini" di Catania, Graziano D'Urso ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello in Canto con votazione 110 su 110 e Lode, con una tesi sul capolavoro verdiano "Un ballo in maschera", analisi storica e compositiva. La commissione (formata da Filippo Piccolo, Salvatore Torrisi, Alberto Alibrandi, Giuseppina Sofia, Marina Leonardi) così ha motivato il giudizio: "Per le eccellenti qualità tecnico-artistiche dimostrate nell'interpretazione del ruolo presentato, supportato da un altrettanto apprezzato e approfondito lavoro di ricerca corredato da un ampio apparato bibliografico".

Ente: Istituto Superiore di Studi Musicali "Vincenzo Bellini" di Catania

Votazione: 110 e Lode

Tesi: Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi, libretto di Antonio Somma

Programma di sala: Un ballo in maschera - Alla vita che t'arride, A tal colpa è nulla il guardo, Eri tu che macchiavi quell'anima, Siamo soli! Udite, Altro de' nostri è questo.

Tutte le foto

 

IMG 20210715 WA0047BIENNIO ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN CANTO - DCSL06

Giovedì 15 luglio 2021, presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Vincenzo Bellini" di Catania, Graziano D'Urso ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Canto con votazione 110 su 110 e Lode, con una tesi di Ricerca Artistica sulla definizione di 'baritono verdiano'. La commissione (formata da Filippo Piccolo, Giovanni Grasso, Alberto Alibrandi, Giuseppina Sofia, Carmelo Pappalardo) così ha motivato il giudizio: "Per la maturità artistica conseguita e la sicurezza scenica e vocale dimostrata con estrema naturalezza". Contestualmente, e presso il medesimo ente, ha conseguito con votazione 30/30 la certificazione dei 24 crediti formativi accademici del percorso formativo finalizzato all'accesso ai F.I.T. ai sensi del D.M. 616 del 10 Agosto 2017.

Ente: Istituto Superiore di Studi Musicali "Vincenzo Bellini" di Catania

Votazione: 110 e Lode

Tesi: Una definizione di 'baritono verdiano'. Caratteristiche, gradazione ed impiego drammaturgico-musicale nelle opere di Giuseppe Verdina definizione di 'baritono verdiano'. Caratteristiche, gradazione ed impiego drammaturgico-musicale nelle opere di Giuseppe Verdi

Programma di sala: Inno di Seid («Oh prodi miei… Salve Allah!») - Il Corsaro, Giuseppe Verdi; Scena e Duetto di Germont e Violetta, Atto II, Scena V – La Traviata, Giuseppe Verdi; Scena e Duetto di Amonasro e Aida, Atto III, Scena II – Aida, Giuseppe Verdi; Monologo di Jago («Vanne… Credo in un Dio crudél» - Otello, Giuseppe Verdi.

Tutte le foto

 

TITOLI UNIVERSITARI 

GiurisprudenzaLAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA - LMG01

Graziano D'Urso, vantando un pregresso di studi presso la Facoltà di Giurisprduenza dell'Università degli Studi di Catania, ha conseguito la Laurea Magistrale LMG-01 presso l'Università Telematica Pegaso in data 21/11/2022, discutendo una tesi di Diritto Civile sulla "Responsabilità CIvile dell'Insegnante di Canto: la risposta dell'ordinamento al danno d'origine fonotraumatica nel vocal training", relatore Prof. Vittorio Occorsio.

Presso il medesimo ateneo è attualmente iscritto al Corso di Perfezionamento in "La metodologia CLIL per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera" e  al Master di II Livello in "La professionalità docente e le nuove sfide didattico-educative".

Ente: Università Telematica Pegaso di Napoli

Votazione: 99/110

Tesi: La responsabilità CIvile dell'Insegnante di Canto: la risposta dell'ordinamento al danno d'origine fonotraumatica nel vocal training

Tutte le foto

Main Menu