Galà Lirico "Armonie d'Opera" - Soloist
Società Catanese Amici della Musica
Sicily Mag 01/11/2023
Sotto i riflettori per l’occasione il soprano Marianna Cappellani, il baritono Graziano D’Urso e il pianista Francesco Drago i quali, sul palco dell’Istituto Sacro Cuore di via Milano, hanno affrontato con eleganza stilistica un ampio ventaglio di brani, incentrato sul repertorio d’Ottocento, a partire dal settecento mozartiano, come si evinceva dall’aria per baritono Se vuol ballare signor Contino tratta da Le nozze di Figaro del maestro di Salisburgo Wolfgang Amadeus Mozart. Subito in campo la dizione rifinita e la prestanza scenica dei cantanti che si esibivano in accurata simbiosi in vari duetti: dal garbato classicismo di Là ci darem la mano (Don Giovanni) ai possenti e stentorei accenti di D’Urso in Ciel, mio padre (nell’Aida verdiana), fremente all’unisono con l’attraente dispiegarsi vocale della Cappellani, sino all’ondeggiare vezzoso di Tace il labbro (da La vedova allegra di Franz Lehar) seguìto dalla romanza di Gastaldon, Musica proibita. Apprezzatissimi dall’attento uditorio prodigo di applausi (sino al bis E vui durmiti ancora di Gaetano Emanuel Calì) anche i brani solistici, improntati alla vibrante delicatezza del soprano (Casta Diva dalla Norma belliniana, Ritorna vincitor dall’Aida e Un bel dì vedremo dalla Madama Butterfly pucciniana) e al pathos baritonale di Cortigiani, vil razza dannata (Rigoletto) e dell'aria di Mascagni Il cavallo scalpita (da Cavalleria Rusticana).
Anna Greco
Dramma liturgico "Ludus Danielis" - Balthasar
Festival Sacre Armonie
Sicily Mag 30/09/2022
L’esecuzione e la messa in scena catanese si sono rivelate particolarmente affascinanti e interessanti soprattutto grazie al sapiente dialogo tra le belle voci di Salvo Disca (un intenso Daniele), Graziano D’Urso (un solenne Baldassare), Ludovica Bruno (una dolce Regina), Giovanni Abbadessa (un emozionante Re Dario), Graziano Grancagnolo (un amorevole Abacuc) e Roberta Celano (un serafico Angelo). Azzeccata la profondità di caratterizzazione dei personaggi, impreziosita dalla precisa tecnica e dalla padronanza dell’emissione, che si è perfettamente sposata con la parte musicale, improntata a una straordinaria ricchezza inventiva e a un’estrema varietà formale e stilistica, animata dai bravi musicisti alle prese con molteplici strumenti medievali, che hanno incantato gli ascoltatori visivamente e all’ascolto.
Silvana La Porta
Concerto "La Musica è un dono" - Soloist
Società Catanese Amici della Musica
I Vespri 25/12/2021
Marianna Cappellani con 'Casta Diva' dalla Norma di Bellini e 'Un bel dì vedremo' dalla Madama Butterfly di Puccini catturava per la raffinatezza e bellezza timbrica mentre la corposa e tonante emissione di Graziano D'Urso ben si prestava all'interpretazione del Prologo dai Pagliacci di Leoncavallo e del 'Credo' dall'Otello di Verdi, mentre insieme fondevano con grande intesa e pregnanza le loro voci nel duetto 'Ciel! Mio padre' dall'Aida di Verdi.
Aldo Mattina
Messa in La Minore - Basso
Teatro Massimo Bellini
La Sicilia 03/10/2021
Ammirevole la prestazione dei quattro solisti di canto del Conservatorio, il soprano Ludovica Bruno, il mezzosoprano Roberta Celano, il basso Graziano D'Urso (che in verità abbiamo conosciuto e maggiormente apprezzato nel registro di baritono) cui si aggiungeva il tenore Riccardo Palazzo.
Aldo Mattina
Musicainopera 07/10/2021
Affianca Riccardo Palazzo il talento vocale del bravissimo baritono Graziano D'Urso che riveste un ruolo predominante in questa composizione sacra giovanile del compositore catanese. Graziano D'Urso ha condotto se stesso tra le soavi note, rispettando le indicazioni del compositore, fedelmente, confermandosi come interessantissimo e validissimo giovane baritono specializzato nel bel canto, con un timbro di pregiato spessore, qualità vocale eccellente e penetrante, D'Urso non ha disatteso nemmeno nei passaggi musicali d'insieme nelle rifinitezze del canto. Si rivela, infatti, dotato di un'ottima padronanza vocale, tipica del baritono cantabile.
Maurizio Sebastiano Parisi
Concerto "Note Spumeggianti" - Soloist
Società Catanese Amici dsella Musica, 12/01/2020
SicilyMag 13/01/2020
I cantanti si sono imposti all’attenzione del numeroso pubblico per la forbita vocalità, il sapiente equilibrio espressivo, la rilevante presenza scenica, e una buona fetta di teatralità messa in campo da entrambi [...] Applausi ed entusiasmo a piene mani per l’ottima performance degli artisti e per il service Kiwanis. [Full Article]
Anna Greco
Carmen - Zuniga
Taormina Opera Stars, 24/08/2019
LaNotizia.tv 01/09/2019
Ottimo debutto per il siciliano Graziano D'Urso, che mostra piena padronanza vocale e scenica del personaggio che interpreta: il tenente Zuniga. [Full Article]
Ruzzena La Fata
Aida - Amonasro
Opera Classica Europa, 12/07/2019
Wiesbadener Kurier 16/07/2019
Ihr Duett [Amonasro - Aida, n.d.r.] mit dem fulminant-aufwühlend agierenden italienischen Bariton Graziano D’Urso gehört sicher zu den musikalischen Höhepunkten des Abends. (Traduzione: "Il loro duetto [Amonasro - Aida, n.d.r.] con il baritono italiano dalla fulminante recitazione drammatica Graziano D'Urso è sicuramente uno dei momenti musicali culminanti della serata".). [Full Article]
Hendrik Jung
Gran Galà dell'Opera - Soloist
Società Catanese Amici della Musica, 08/06/2019
I Vespri - Settimanale d'inchiesta 15/06/2019
Quanto al giovane Graziano D'Urso ha colpito per la qualità della voce e l'intensità dell'interpretazione, specie correlate al fatto che il suo esordio sia avvenuto appena un paio di anni fa (e che sia ancora studente dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini Catania). Dotato di un brunito e corposo strumento vocale, D'Urso ha messo in luce una versatilità che lo ha portato a passare con disinvoltura dal Mozart delle Nozze di Figaro ("Se vuol ballare, signor contino") alla celeberrima "Calunnia" del Barbiere di Siviglia (una pagina, addirittura, da basso) e successivamente al belliniano ruolo de I puritani per chiudere col recitativo, aria e cabaletta del Ballo in maschera di Verdi "Alzati ...Eri tu"; brano di grande impegno che avrebbe messo alle corde artisti ben più titolati e che il Nostro ha eseguito con spavalda disinvoltura. [...] Oltre alle pagine solistiche i due interpreti vocali hanno eseguito due duetti verdiani, il primo dalla Traviata, il secondo - il trascinante "Sì Vendetta" del Rigoletto, in dinamica ascensione di duplice acuto risolutivo. [Full Article]
Aldo Mattina
Tosca - Cesare Angelotti
Taormina Opera Stars, 21/08/2018
LaNotizia.tv 24/08/2018
Applauditissimo anche il resto del cast: [...], un prestante Angelotti di Graziano D'Urso. [Full Article]
Tosca Bonaldo
Concorso Internazionale di Canto Lirico "Vincenzo Bellini" - Primo Premio
Lions Club Bellini Catania, 23/06/2018
Globus Magazine 25/06/2018
Nella storia della competizione musicale che ha ormai assunto una prestigiosa veste in ambito internazionale il catanese Graziano D’Urso rimarrà come il primo concorrente dal registro vocale maschile che sia riuscito fino ad ora ad aggiudicarsi il primo premio. [Full Article]
Redazione
Carmen - Moralés
Mythos Opera Festival, 14/07/2017
Corriere dello Spettacolo 22/07/2017
Graziano D’Urso godendo di una buona pasta baritonale regala al pubblico un Morales all’altezza della situazione, sempre attento all’articolazione e alla pronuncia. [Full Article]
Laura Cavallaro
L'Amante burlato - Tascadoro
Teatro Massimo di Bellini, 31/05/2017
BelliniNews 02/06/2017
Graziano D'Urso nella parte di Tascadoro ha esibito una vocalità ben timbrata e di notevole spessore, sempre ben calibrata e attenta nei passaggi di registro e nelle rifiniture. [Full Article]
Giovanni Pasqualino
Il Giornale della Musica 06/06/2017
Tra i quattro, un paio sono più avanti nella formazione (...la plasticità comica e verbale di Graziano D’Urso). [Full Article]
Alessandro Mastropietro
L'Alba - Periodico d'informazione 12/06/2017
L’amante burlato, il personaggio maschile che invece dà il titolo all’Intermezzo di Altieri, è l’ingenuo Tascadoro che dalle figure femminili viene pelato ovvero derubato; quest’ultimo è stato interpretato con successo da Graziano D’Urso. [Full Article]
Santy Caruso
I Vespri - Settimanale d'inchiesta 17/06/2017
Un collegamento strettissimo, quindi, quello esistente tra il libretto goldoniano e l'intermezzo di Altieri, dove l'amante che viene burlato, ovvero Tascadoro, è stato davvero ben interpretato dal promettente baritono Graziano D'Urso che ha donato al personaggio una vivace interpretazione scenica oltre a una vocalità avvolgente che ha palesato nell'aria Cari figli e nei numerosi recitativi. [Full Article]
Aldo Mattina