CORSO SPECIALISTICO
DISCIPLINA
Il Corso di Canto Lirico si occupa dello studio - a livello accademico - della tecnica vocale (emissione, respirazione, postura, dizione, stili), repertorio (Lirico-Classico, Romantico, Verista, Barocco, Antico, Sacro-Liturgico, Cameristico), arte scenica (interpretazione, drammatizzazione, recitazione, immedesimazione), nonché - ai fini della preparazione degli esami d'accesso, intermedi e finali di Liceo Musicale e Conservatorio - di teoria, lettura musicale e solfeggio. Il metodo adottato fa ampio ricorso tanto alla tradizione didattica maggiormente invalsa in ambiente accademico, quanto ai testi d'ambito vocologico comunemente invalsi nella prassi dell'insegnamento. Il Corso comprende una valutazione soggettiva inerente alla classificazione vocale ed una valutazione oggettiva d'analisi acustico della voce.
REFERENZE
Graziano D'Urso è Cantante Lirico Baritono, inizia lo studio nel 2014 a Catania col tenore M° Filippo Piccolo perfezionandosi nel repertorio a Lucca col basso M° Francesco Facini. E' rappresentato dall'Agenzia Lirica Opera Stage di Paulina Abber e dall'Agenzia di Concerti Opera di Mosca di Yulia Pustovoytova. E' diplomato in Canto col massimo dei voti al I e al II livello accademico all'Istituto Superiore di Studi Musicali "Vincenzo Bellini" di Catania e ha conseguito nel 2022 il Certificato in Vocal Training (Formazione e Allenamento della Voce Professionale e Artistica), ed il Certificato in Valutazione Oggettiva della Voce (Spettrogramma, Elettroglottografia e Analisi Acustiche della Voce) erogati da Open Class Academy. E' Premio "Vincenzo Bellini" 2018, Premio "Domenico Danzuso" 2019 e Premio Collina di Polifemo" 2019. Da una precedente esperienza coristica (Macao, Tianjin, Harbin, Baden, Brugg/Windisch), e con una intensa attività concertistica internazionale, debutta nella carriera solistica nel 2017 a Catania (Tascadoro in L'Amante Burlato di Paolo Altieri al teatro Sangiorgi), a Siracusa (Moralés in Carmén di Georges Bizet al Castello di Maniace), in Romania, Austria e Germania (Renato e Silvano in Un Ballo in Maschera di Giuseppe Verdi con la Compagnia d'Opera Italiana di Milano), a Taormina (Cesare Angelotti e Carceriere in Tosca di Giacomo Puccini; Marchese d'Obigny in Traviata di Giuseppe Verdi, Tenente Zuniga in Carmén di Georges Bizet), a Zurigo (Ancora Cesare Angelotti in Tosca di Giacomo Puccini con boxopera) e a Piacenza (Seid nel Corsaro di Giuseppe Verdi).
LEZIONI
E' disponibile il corso a lezioni frontali e online. Vedi anche Lezioni di Canto Lirico a Catania, Graziano D'Urso, insegnante di Canto Lirico.
VAI A DIDATTICA COMPLETA